Notizie, Italia

12/09/2024: Completato l’ammodernamento della Centrale Idroelettrica di Lana per Alperia, Italia

Nel mese di agosto 2024, la terza e ultima unità della centrale idroelettrica di Lana è stata messa in servizio con successo e consegnata ad Alperia, un cliente stimato e azienda leader nelle soluzioni energetiche sostenibili.

Il progetto è iniziato nel dicembre 2021, quando ANDRITZ Hydro Srl Unipersonale e Alperia Greenpower Srl hanno firmato un contratto per la riabilitazione completa della centrale idroelettrica di Lana, situata in provincia di Bolzano in Trentino Alto-Adige.

Questo contratto ha permesso ad Alperia il raggiungimento di un traguardo significativo nel percorso di miglioramento e modernizzazione delle infrastrutture energetiche nella direzione della sostenibilità.

L’ammodernamento ha comportato la revisione completa di tre unità da 41,6 MW, che includevano la sostituzione di sei turbine Pelton orizzontali da 20,8 MW, sei valvole principali (MIV), regolatori di velocità idraulici e digitali, ausiliari meccanici, sistemi di protezione elettrica (EPS), sistemi di automazione e generatori (forniti da un partner consortile).

Inoltre, il progetto ha incluso la sostituzione di circa 4,6 km di condotte sbarre di media tensione, migliorando l’efficienza e l’affidabilità complessiva dell’impianto.

Con lo scopo di rafforzare ulteriormente il sistema di produzione di energia di Alperia, il contratto prevedeva anche l’installazione di una nuova unità water-to-wire (W2W) da 5 MW.

Questa unità compact comprendeva una turbina, un generatore, MIV, regolatori di velocità idraulici e digitali, ausiliari meccanici, EPS, sistemi di automazione, inclusi smontaggio, montaggio e messa in servizio.

Nonostante le tempistiche impegnative, il progetto ha avuto inizio nel novembre 2022 con lo smontaggio della prima unità e delle condotte sbarre di media tensione e l’installazione dell’unità compact da 5 MW.

In linea con le esigenze di Alperia, la prima fase del progetto ha dato priorità al rilascio dell’acqua attraverso la nuova unità da 5 MW entro metà marzo 2023 per consentire l’irrigazione agricola. Nel frattempo, il montaggio di una delle unità da 41,6 MW e delle condotte sbarre di media tensione è proseguito, raggiungendo il completamento nel giugno del 2023.

Il brillante ed efficiente completamento del progetto ha rafforzato la partnership tra ANDRITZ e Alperia, un cliente strategico nel nord Italia. Questa collaborazione, che vanta già un passato ricco di reciproche soddisfazioni, apre ulteriori prospettive positive per futuri progetti. Si intravedono infatti promettenti possibilità di ulteriori contratti di service e riabilitazione con Alperia che creano per entrambe le aziende le basi per nuovi progetti.

Dettagli tecnici:

  • Potenza totale dell'impianto: 3 x 42 MW / 50 MVA + 1 x 4,2 MW / 5 MVA
  • Potenza (ambito del contratto): 3 x 42 MW / 50 MVA + 1 x 4,2 MW / 5 MVA
  • Produzione media annua di energia: 185 GWh
  • Salto: 432 m
  • Diametro dei rotori: U1-2-3: 2.612 mm; U0: 1.065 mm
  • Diametro dei runner: U1-2-3: 3.954 mm; U0: 1.080 mm
  • Tensione: U1-2-3: 220 kV; U0: 16,4 kV

-------

15/07/2024: ANDRITZ acquisisce rilevanti progetti di ammodernamento in Portogallo.

ANDRITZ Hydropower Italy ha siglato un accordo con Energias de Portugal (EDP) per la revisione e l’ammodernamento di 5 importanti centrali idroelettriche.

© EDP

EDP, principale investitore in Portogallo, nonché maggior attore nazionale nella generazione, distribuzione e fornitura di energia elettrica, ha incaricato Andritz Hydropower Italy di effettuare la revisione e l’ammodernamento delle centrali di Fratel, Torrão, Sabugueiro I, Ponte Jugais e Pracana.

Nella centrale idroelettrica di Fratel, ANDRITZ Hydropower Italy si focalizzerà sull’ottimizzazione e la riabilitazione di tre unità, che avrà luogo dopo il completamento dello studio idraulico con test su modello per il miglioramento del rendimento e dell’efficienza.

Il progetto prevede la fornitura di una nuova girante Kaplan e la revisione completa degli altri componenti della turbina e si completa con le attività di disinstallazione, manutenzione, adattamento, installazione e messa in servizio dell’impianto.

La modernizzazione dei sistemi di automazione si avvarrà della multipiattaforma HIPASE di Andritz per permettere una più efficace digitalizzazione, connettività e sicurezza delle operazioni grazie all’automazione unificata e integrata delle tre unità e dell’intero impianto.

Nella centrale di Torrão il lavoro si concentrerà nel sistema di regolazione e protezione delle 2 unità, attraverso la sostituzione dei regolatori di velocità e la riabilitazione delle attuali unità di comando idraulico. La Piattaforma HIPASE garantirà uniformità di funzionamento con grande vantaggio nella fase di Operation & Maintenance.

Nelle centrali di Sabugueiro I, Ponte Jugais, e Pracana, si lavorerà all’ammodernamento dei sistemi di protezione e relè di controllo, utilizzando nuovamente la piattaforma HIPASE per garantire la massima affidabilità alle unità e ai trasformatori di potenza.

Questi progetti saranno realizzati da ANDRITZ Hydropower Italia e rafforzeranno la posizione di ANDRITZ come partner di riferimento per la riabilitazione e l’ammodernamento di impianti esistenti, mettendo in rilievo le competenze, la professionalità e l’impegno profuso nello sviluppo tecnologico della generazione idroelettrica in Portogallo.

-------

28/03/2024: Buona Pasqua 

Auguri di buona Pasqua affinché queste feste rinnovino fiducia, gioia e speranza nei cuori.

© Adobe Stock - Artem

In questa ricorrenza giungano a voi tutti i nostri auguri di una serena Pasqua. 

Che questo giorno così speciale vi ricordi che la felicità alberga nelle piccole cose.

-------

26/03/2024: Rehab Tajo de la Encantada in Spagna

Nel gennaio 2024, ANDRITZ HYDRO S.r.l. Unipersonale in Italia ha ricevuto un ordine da ENDESA Generación S.A. per il rehab di due delle quattro unità della centrale di pompaggio di Tajo de la Encantada.

Commissionata nel 1977, la centrale di pompaggio di Tajo de la Encantada si trova nel sud della Spagna ed è dotata di quattro unità sincrone verticali da 92,2 MW con turbine reversibili monostadio di tipo Francis. 

L'obiettivo dell'intero programma di rehab è quello di prolungare il funzionamento efficiente, affidabile e sicuro delle unità e delle apparecchiature associate, ridurre al minimo le possibili interruzioni a breve e medio termine e migliorare le prestazioni delle unità senza aumento di potenza. Un altro obiettivo importante è il miglioramento dei tempi di transizione dal pieno carico della turbina al pieno carico della pompa e l'affidabilità dell'avvio in modalità pompa.

L'ambito della fornitura e dei servizi di ANDRITZ comprende la ristrutturazione di entrambi i sistemi di turbina e generatore, nuovi componenti, come direttrici, labirinti, corazze e una nuova valvola sferica. Inoltre, la nostra fornitura comprende la progettazione, i calcoli, l'integrazione ingegneristica e di controllo, la fornitura, l'installazione e la messa in servizio di un nuovo convertitore di frequenza statico per le quattro unità esistenti dell'impianto.

Questo contratto include anche un accordo verbale per una futura discussione nel 2025 per il rehab delle altre due unità, con una prospettiva di implementazione continua dopo il completamento delle prime due unità. Il termine della messa in servizio delle prime due unità è prevista per la metà del 2026.

La firma di questo contratto è un grande risultato per ANDRITZ, da tempo attiva nel mercato idroelettrico spagnolo e impegnata nello sviluppo e nel rinnovamento degli impianti di energia rinnovabile.

-------

13/02/2024: Progetto Presagho - Un vero successo della tecnologia predittiva Metris DioMera - O&M

Il progetto prevedeva l'implementazione della piattaforma digitale DioMera, in particolare l'applicazione di KDI e KTI (Key Diagnostic Indicator e Key Trend Indicator) predittivi nelle apparecchiature elettromeccaniche delle centrali idroelettriche di ENEL.

E’ stato aggiudicato per la flotta ENEL in Colombia, Perù, Cile, Argentina e Brasile per una capacità potenziale complessiva di ca. 10 GW e comprende un potenziale complessivo di nr. 44 centrali elettriche. Firmato nell'aprile 2019, è un progetto modello per il business Operation & Maintenance di ANDRITZ.

Completato con piena soddisfazione di entrambe le parti, il progetto è stato una pietra miliare per lo sviluppo digitale di ANDRITZ nel campo della gestione degli asset delle centrali idroelettriche.

L'obiettivo era quello di applicare una tecnologia affidabile, in grado di prevedere il comportamento delle macchine e dei sottosistemi idroelettrici e quindi di identificare in anticipo i problemi di manutenzione.

Dopo qualche anno di implementazione, possiamo senza dubbio confermare quanto sia innovativa e affidabile la piattaforma Metris DioMera con le sue indicazioni predittive.

-------

05/02/2024: Italia, Carnevale di Venezia 

“Ad Oriente. Lo straordinario viaggio di Marco Polo”, il Carnevale di Venezia 2024 celebra uno dei suoi più grandi viaggiatori.

© rubrafoto – adobe.stock.com

Nel 700° anniversario della morte di Marco Polo, l’8 gennaio 1324, Marco Polo torna nella sua laguna di Venezia come protagonista della tradizione carnevalesca veneziana.

Il tema del Carnevale di Venezia 2024 è il viaggio, la scoperta e l’incontro con mondi prima solo immaginati.

Partecipate numerosi all’evento, dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024.

Di seguito il link per essere informati su tutti gli eventi: Home - Carnevale di Venezia 2024 - sito ufficiale

ANDRITZ Hydro in Italia è coinvolta non solo nel business nazionale ma in particolar modo al proprio personale. Sosteniamo le nostre tradizioni e Vi invitiamo a celebrare insieme a noi uno degli eventi popolari più sentiti – il Carnevale di Venezia.

-------
 

14/12/2023: Italia, membro dell'esecutivo ANDRITZ Hydro visita ANDRITZ Hydro a Schio

Il 29 novembre, lo stabilimento ANDRITZ di Schio ha ricevuto l'illustre visita dell’ Ing. Frédéric Sauze membro del Consiglio Direttivo di ANDRITZ AG e CEO di ANDRITZ HYDRO GmbH. La visita faceva parte di un itinerario pianificato per conoscere tutte le sedi.

Il signor Sauze è stato accolto dalla direzione: Iris Egger Co-Direttore Generale, Stefano Rizzi Amministratore Delegato, Giuseppe Pasqualotto Manager Ufficio Tecnico, Diego Saccon Project Execution Manager e si è intrattenuto per un'ora con tutti i dipendenti.

-------

02/10 2023: ANDRITZ a Mals per l’Interalpine Energy & Environment Days.

Quest'anno l’Interalpine Energy & Environment Days a Mals ha come motto: Idroelettrico - innovativo, versatile, moderno. Dove siamo e dove vogliamo andare? La conferenza è diventata un evento professionale consolidato dove relatori altamente qualificati provenienti dalla ricerca, dall'industria e dalla pratica presentano gli ultimi sviluppi nel campo delle apparecchiature elettromeccaniche, dell'operatività delle centrali e dell'ecologia.

Una serie di presentazioni coinvolgenti fornisce una panoramica completa delle innovazioni nell'energia idroelettrica, integrate da esempi di buone pratiche.

La Dr.ssa Magdalena Neuhauser, Direttrice dell’ ANDRITZ Hydraulic Laboratory di Vevey, in Svizzera, terrà una presentazione intitolata "Turbina Kaplan e batterie di accumulo - Una coppia perfetta? Risultati dell'ibridazione di una centrale idroelettrica ad acqua fluente nel progetto H2020 XFLEX HYDRO".

Il progetto XFLEX HYDRO, finanziato dal programma di innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, sta testando tecnologie innovative per aumentare la flessibilità in sette centrali idroelettriche da settembre 2019. Aziende leader del settore, istituti di ricerca e università stanno valutando tecnologie innovative, nuovi approcci e soluzioni ibride in condizioni operative reali.

L'evento offre l'opportunità di scambiare idee con esperti e colleghi per rafforzare le conoscenze e la propria rete di contatti. Partecipate e unitevi alla discussione.

Registratevi qui: https://www.ibi-kompetenz.eu/energieumweltmals2023/


Vi aspettiamo!

-------

11/09 2023: HYDROMATTERS 2023 Conference & Expo, 10º edizione

Una giornata di importanti conferenze e incontri, dove saranno discussi argomenti quali l’intermittenza delle fonti rinnovabili, la rete elettrica, la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, il settore idroelettrico, i sistemi di accumulo di energia, l'idrogeno e l'importanza della digitalizzazione.

ANDRITZ sarà presente all'evento HYDROMATTERS 2023 che si terrà a Padova il 19 settembre 2023 con uno stand e il seguente intervento - "HYDROELECTRIC STORAGE: state of the art". 

Puoi registrarti qui gratuitamente: https://www.hydromatters.it/get-tickets

Venite a trovarci a HYDROMATTERS. Non vediamo l'ora di incontrarvi!

-------

14/04 2023: Bressanone Italia - Entrata in funzione la quarta unità

Nel novembre 2022 è stata messa in funzione con successo la quarta unità della centrale idroelettrica di Bressanone, in Italia, dopo soli 21 mesi dall'inizio delle attività di costruzione.

È stato così raggiunto un obiettivo importante per il cliente e per l'intero team di progetto: il completamento delle prime quattro unità entro la fine del 2022.

Costruita originariamente negli anni '30, la centrale si trova nel cuore di Bressanone, in una caverna vicino al fiume Rienza. ANDRITZ ha firmato il contratto di Bressanone con Alperia Green Power, un importante operatore del mercato energetico italiano con sede in Alto Adige, nel dicembre 2019. Il contratto prevedeva l'ammodernamento completo della centrale, compresa la fornitura di tre nuove turbine Francis verticali da 34 MW, una turbina da 18 MW, cinque valvole sferiche con relativi scarichi sincroni e quattro nuovi generatori, rispettivamente con potenza di 44 MVA e 21 MVA. L'ammodernamento ha incluso anche la fornitura e l'installazione dei sistemi ausiliari, meccanici ed elettrici, automazione inclusa.

Il progetto si è rivelato molto impegnativo fin dall'inizio a causa delle tempistiche ristrette, che prevedevano l'installazione in parallelo di due unità e dei sistemi ausiliari comuni nel 2021 e di due unità nel 2022. Inoltre, lo spazio limitato della caverna ha reso il lavoro molto più complesso, richiedendo un'attenzione particolare nella gestione dell’installazione e della logistica. Il progetto includeva anche la fornitura di quattro valvole a farfalla con un diametro di 3.000 mm, collocate in una caverna in cima alla condotta forzata. È stato necessario smantellare le valvole esistenti e installare le nuove, compresi i sistemi ausiliari, in soli quattro mesi. Questa attività è stata eseguita brillantemente nel 2022, in parallelo alle altre attività della centrale.

Per entrambe le aziende, questo progetto è stato il primo contratto soggetto alla regolamentazione rigorosa e restrittiva in vigore per i contratti pubblici.

E’ stata quindi cruciale la competenza e l’abilità nel gestire la necessaria documentazione, ad esempio per l’accreditamento dei nostri sub-appaltatori, in totale più di 30.

L’installazione è stata anche influenzata dalla pandemia Covid, ma grazie alle contromisure adottate, il lavoro in loco si è svolto senza particolari problemi per le persone e per l’avanzamento delle attività.

Il progetto è stato un lavoro di squadra tra diverse sedi ANDRITZ: ANDRITZ Hydro Italia, in qualità di leader del consorzio, si è occupata della progettazione e della produzione delle turbine, delle  valvole sferiche e dei sistemi ausiliari, compresa la supervisione, l'installazione e la messa in servizio delle unità. ANDRITZ Hydro Weiz, in Austria, ha eseguito l'ingegneria di base dei generatori e ANDRITZ Hydro India ha sviluppato la dettagliata ingegneria, la produzione dei generatori e il trasporto in Europa. È importante notare che, nonostante la complessità della logistica, il trasporto dall'India ha funzionato bene. Ciò è stato possibile grazie alla produzione tempestiva dei generatori e all'esperienza e all'impegno delle persone che lavorano nei reparti logistici di tutte le sedi coinvolte.

All'inizio del 2023, il cliente ha condotto dei test sulle prestazioni di tutti e quattro i gruppi di macchine e i risultati sono stati tutti in linea con i valori garantiti dal contratto. Rimane solo da eseguire la modernizzazione del quinto gruppo di macchine, gemello del quarto, che comprende la fornitura della turbina, della valvola di ingresso principale e del BoP e la ristrutturazione del generatore. Il completamento di questi lavori è previsto per ottobre 2023.

Il contratto di Bressanone ha confermato il buon rapporto con Alperia negli ultimi dieci anni e ha gettato una solida base per i due contratti successivi che abbiamo ricevuto - San Floriano e Lana. 

Questa prima esperienza con la normativa applicata agli appalti pubblici ci ha permesso di acquisire importanti competenze gestionali che si renderanno vantaggiose nei prossimi contratti.

-------

09/03 2023: Cile - Sottostazione di Guindo avviata con successo

Nel dicembre 2022 è stata completata con successo l’energizzazione della sottostazione 220/66 kV di Guindo, in Cile.

Siamo molto orgogliosi di aver portato a termine questa grande sfida durata due anni, poiché rappresenta un contributo fondamentale al rafforzamento del sistema elettrico in Cile, in particolare per la Regione Bio Bio, migliorando la rete elettrica di trasmissione, la qualità e la continuità del servizio. Non ultimo la distribuzione della stessa energia a tutta la popolazione cilena.

Lo scopo contrattuale di ANDRITZ sviluppato per la società BESALCO ENERGIA RENOVABLE è un servizio completo di ingegneria elettrica comprensivo di produzione, collaudi, trasporti con montaggi e supervisione alla messa in servizio di tutte le apparecchiature di alta tensione e dei quadri di monitoraggio come lo SCADA, controllo e protezione, telecomunicazioni e altri sistemi ausiliari. 

Ringraziamo tutto il nostro team e il nostro cliente per l'impegno profuso per raggiungere questo grande traguardo.

-------

10/02 2023: Carnevale a Venezia - Festeggiate con noi

Dall'11 al 21 febbraio 2023 inizia il carnevale di Venezia con la sua atmosfera magica e colorata. Il titolo dell’evento di quest’anno è “Take your time for the ORIGINAL SIGNS” .

© Adobe Stock - By pitrs

Il carnevale di Venezia è composto per il 95% da maschere e costumi che anche quest'anno arrivano da tutto il mondo e rappresentano la vera magia del carnevale di Venezia. La più grande concentrazione di persone è in Piazza San Marco, ma incontrerete gruppi in costume in tutta Venezia.

Alcuni degli eventi principali sono:

  • Inaugurazione del Carnevale sull'acqua a Cannaregio 
  • Concorso della maschera più bella
  • Processione della Festa delle Marie
  • Volo dell'Angelo (dal Campanile di San Marco quest'anno è annullato per lavori in Piazza San Marco)

Di seguito il link per essere informati su tutti gli eventi: Carnevale Venezia 2023 - il programma completo aggiornato (veneziadaesplorare.com)

ANDRITZ Hydro in Italia è coinvolta non solo nel business nazionale ma in particolar modo al proprio personale. Sosteniamo le nostre tradizioni e Vi invitiamo a celebrare insieme a noi uno degli eventi popolari più sentiti – il Carnevale di Venezia.

-------

13/10 2022: Cerro del Aguila, Perù - Raggiunto un importante traguardo: la seconda unità è stata completata

Nell'ambito dei 10 anni di "contratto di manutenzione integrata" dell'impianto di Cerro del Aguila, è stata raggiunto un ulteriore traguardo relativo al completamento della riabilitazione principale della seconda unità.

Il 17 settembre 2022 il nostro team ha chiuso con grande successo la revisione dell'Unità 1. Possiamo considerarlo una sorta di record avendo completato i lavori in 16 giorni rispetto ai 33 giorni previsti dal contratto. Attività in ciclo continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, due turni di lavoro di 12 ore ciascuno, cinque dei nostri migliori supervisori provenienti dalle sedi ANDRITZ Hydro in Italia e in Messico, più di 50 persone coinvolte in cantiere, spirito di squadra, impegno, obiettivo comune e sinergia con il nostro cliente e grandi competenze hanno reso concreto questo successo.

La terza revisione, con aumento della potenza dell'unità, è prevista entro la fine dell'anno e chiuderà il primo ciclo di manutenzioni, fino al secondo che inizierà nel 2026.

Fornire valore aggiunto

Durante tutto il periodo che intercorre tra una manutenzione e la successiva e grazie ai nostri servizi digitali innovativi e alle nostre competenze specifiche sulla previsione dell'erosione delle macchine, ANDRITZ garantirà al cliente una riduzione dell’efficienza nel tempo delle unità entro limiti definiti.

-------

29/09 2022: HYDROMATTERS Conference & Expo, 9th edition

Grazie per essere stati con noi a HYDROMATTERS Conference & Expo, 9a edizione a Padova.

È stata una giornata ricca di incontri e interessanti conferenze!

-------

27/09 2022: HYDROMATTERS Conference & Expo, 9º edizione

Una giornata d’importanti conferenze ed incontri, dove saranno discussi argomenti quali: l’intermittenza delle fonti rinnovabili, la rete elettrica, la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, il settore idroelettrico, i sistemi di accumulo di energia, l'idrogeno e l'importanza della digitalizzazione.

ANDRITZ sarà presente all'evento HYDROMATTERS 2022 che si terrà a Padova il 20 settembre 2022, con uno stand e con un intervento dal titolo:  "Kidston Australia - metodologie moderne per la gestione degli asset di pompaggio ibridi". 

Puoi registrarti qui gratuitamente: https:///www.hydromatters.it/get-tickets

Venite a trovarci a HYDROMATTERS. Non vediamo l'ora di incontrarvi!

-------

Aprile 2022: Lana, Italia - Ordine per il rifacimento della centrale idroelettrica

ANDRITZ è risultata aggiudicataria da parte di Alperia Greenpower, una società del Gruppo Alperia della provincia di Bolzano, di un contratto per il completo riafacimento della centrale idroelettrica di Lana sul torrente Valsura in Alto Adige, Italia.

© Alperia Green Power

Alperia gestisce 34 centrali idroelettriche in Alto Adige ed è una delle più importanti aziende di energia sostenibile in Italia.

Il progetto prevede la riabilitazione completa di sei turbine Pelton, includendo la sostituzione di giranti, iniettori, tubi introduttori e valvole rotative. Saranno completamente sostituiti anche i sistemi di raffreddamento e le centraline oledinamiche di comando. Lo scopo di fornitura include, inoltre, tre nuovi generatori e un'ulteriore piccola unità Pelton verticale per scopi irrigui da collocare al posto di una vecchia turbina in passato utilizzata per l’alimentazione dei sistemi ausiliari. ANDRITZ fornirà anche la quadristica MT e BT così come un nuovo sistema di automazione e controllo di centrale. La progettazione, la fornitura e il montaggio dei generatori saranno a carico dell'azienda Nidec, partner in consorzio con ANDRITZ.

Si prevede il completamento del progetto entro agosto 2024.

Lana è uno dei più grandi impianti idroelettrici della regione. La sua produzione media annua ammonta a circa 180 GWh, pari al fabbisogno annuo di circa 60.000 famiglie.

Dati tecnici:
Output totale: 131,5 MW
Unità da installare: 3 x 43,3 MW/ 49 MVA e 1 x 4,4 MW/ 5,2 MVA
Salto massimo: 478,15 m
Tensione: 10 kV
Velocità: 428,6 rpm/ 1.000 rpm
Diametro giranti: 2.040 mm/ 875 mm

-------

Gennaio 2022: ANDRITZ ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della Sottostazione elettrica 154 kV di Pueblo Seco, Cile

Il 25 novembre 2021 ANDRITZ ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della Sottostazione elettrica di Pueblo Seco 154 kV in Cile.

© Besalco Energia Renovable

Il 25 novembre 2021 ANDRITZ ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della Sottostazione elettrica di Pueblo Seco 154 kV in Cile. ANDRITZ Italia insieme ad ANDRITZ Cile hanno eseguito i lavori di ingegneria, hanno fornito gli apparati, la supervisione e la messa in funzione dell'impianto, il controllo e le protezioni, l’ automazione e il sistema SCADA. La Sottostazione comprende anche un trasformatore step-up da 20 MVA 154/23 kV ed è completamente gestita da un sistema di supervisione e controllo da remoto.

La Sottostazione di Pueblo Seco fa parte del piano di trasformazione energetica in corso nel Paese e fa parte dei progetti per rafforzare la rete di trasmissione cilena. Contribuirà inoltre al sistema di distribuzione locale e alla futura interconnessione di altre linee di media tensione. La Sottostazione è stata commissionata con successo nel settembre di quest'anno con l'interconnessione della linea 154kV Charrua-Monterrico.

ANDRITZ è estremamente orgoglioso di essere il fornitore selezionato per l'intero sistema di alimentazione e per il lavoro di automazione di questo progetto gestito con la nostra pluriennale esperienza mondiale nelle sottostazioni ad alta tensione.

© Besalco Energia Renovable

-------

Agosto 2021: Centrale idroelettrica di San Floriano, Italia - Contratto per il rifacimento completo

ANDRITZ ha ottenuto dalla SF Energy Srl di Bolzano un contratto per il rifacimento completo della centrale idroelettrica di San Floriano sul fiume Avisio, in Alto Adige.

© SF Energy

Con una capacità installata di 192 MW, si tratta di una delle maggiori centrali idroelettriche della regione.

Ilcliente e gestore dell’impianto è SF Energy Srl, società nata nel 2010 e detenuta al 50% da Alperia Greenpower e Dolomiti Energia Holding.

Il progetto comprende la riabilitazione completa di sei turbine Pelton, comprese la sostituzione di giranti, iniettori, distributori e valvole di macchina. Verranno sostituiti completamente anche gli ausiliari meccanici (il sistema di raffreddamento e il sistema oleodinamico). La fornitura comprende inoltre la sostituzione dei sistemi elettrici di media e bassa tensione nonché un nuovo e avanzato sistema di automazione e controllo. Il contratto di riabilitazione dei tre generatori installati nella centrale idroelettrica, compresi il riavvolgimento di statore e rotore e la riabilitazione dei cuscinetti, verrà svolto insieme ad un altro fornitore in regime di consorzio. Il completamento del progetto è previsto per la metà del 2024.

La sua produzione media annuale è di circa 475 GWh, pari al fabbisogno annuo di circa 136.000 famiglie.

-------

Aprile 2021: ANDRITZ fornirà apparecchiature elettromeccaniche e servizi di manutenzione ad una delle prime centrali solari e di pompaggio insistenti sulla stessa area, situata in Australia.

© Genex Power Ltd

Il gruppo tecnologico internazionale ANDRITZ ha ricevuto un ordine dall’ EPC contractor McConnell Dowell e John Holland per la fornitura di apparecchiature elettromeccaniche per la centrale di accumulo e pompaggio da 250 MW di Kidston, situata in Australia, nel Queensland settentrionale.

Kidston sarà non solo la prima centrale di accumulo e pompaggio australiana da più di 40 anni, ma anche una delle prime al mondo a condividere l’ubicazione con un impianto solare. Il proprietario e promotore di Kidston è Genex Power. La messa in servizio della centrale è prevista per il 2024.

La fornitura di ANDRITZ comprende la progettazione, la fabbricazione, la fornitura, il trasporto, il montaggio e la messa in servizio di due pompe-turbina reversibili da 125 MW, nonché l’intero ventaglio di servizi di gestione e manutenzione per più di 10 anni.

La centrale di accumulo e pompaggio è stata concepita in una posizione unica, utilizzando due pozzi aperti di una miniera d’oro abbandonata. Una volta riempita d’acqua, funzionerà come un sistema a circuito chiuso e genererà, accumulerà e fornirà energia rinnovabile secondo le necessità,durante i periodi di picco, fornendo energia elettrica pulita e sostenibile sufficiente a più di 280.000 utenze domestiche australiane. Inoltre, la centrale potrà funzionare in modalità a condensatore sincrono per fornire servizi di rete quali la gestione della potenza reattiva e l’inerzia sincrona.

Questo ordine consolida la posizione di ANDRITZ non solo nel mercato idroelettrico australiano ma anche nel campo della tecnologia delle centrali di accumulo e pompaggio, che svolgono un importante ruolo nella stabilizzazione della rete elettrica, in quanto fanno fronte all’instabilità delle forniture di energia solare ed eolica. La combinazione tra fornitura di apparecchiature idroelettriche e di servizi avanzati di gestione dei beni (Asset Management) è un’ulteriore prova della buona diversificazione del portafoglio di prodotti e servizi di ANDRITZ, in grado di far fronte a tutte le applicazioni e le richieste del settore dell’energia idroelettrica.

---------

Dicembre 2020: ANDRITZ Hydro Italia ha ottenuto la certificazione ISO 55001

ANDRITZ Hydro Italia è una delle prime aziende idroelettriche a disporre di un sistema di gestione dei beni (Asset Management) con certificazione ISO.

ANDRITZ si posiziona come partner di prima categoria per la gestione e la manutenzione di centrali idroelettriche e sta gradualmente espandendo questa attività di assistenza. Per sostenere meglio questo approccio sul mercato, è stato deciso di implementare la nuova certificazione secondo la norma ISO 55001 per il sistema O&M di gestione dei beni (Asset Management).

ANDRITZ Hydro Italia è stata una delle prime aziende idroelettriche, non solo in Italia ma anche nel mondo, ad ottenere la certificazione del sistema di gestione dei beni (Asset Management) secondo la norma ISO 55001e sarà il cardine delle attività future del nostro settore di gestione e manutenzione O&M.

La norma ISO 55001 stabilisce i requisiti volti a garantire un sistema di gestione dei beni inteso a massimizzare il rendimento e a ridurre i rischi.

L’Asset Management promuove l’esercizio affidabile e sicuro degli impianti e ne favorisce l’efficienza in conformità con i regolamenti, nonostante il progressivo invecchiamento dei macchinari installati, il cambiamento delle regole e l’evoluzione dell’economia. Aiuta ad identificare le risorse critiche delle centrali, a valutarne le condizioni e il rendimento, oltre a contribuire all’identificazione delle strategie di investimento per la loro manutenzione e sostituzione.

La gestione dei beni (Asset Management) è pienamente integrata nella strategia globale dell’azienda ed apre la strada a un processo sistematico con le seguenti finalità:

  • Migliorare l’affidabilità e il rendimento della centrale elettrica.
  • Ridurre i rischi applicando un piano globale di gestione del rischio e di manutenzione integrata.
  • Migliorare la fiducia del cliente nel rapporto commerciale.
  • Migliorare le opportunità di business (forniture di ricambi, programma di riabilitazione principale ecc.).
  • Permettere a ANDRITZ di diventare il partner principale del cliente.

L’audit di certificazione è stata svolta da Bureau-Veritas, sia nelle sede italiana di ANDRITZ Hydro che presso le risorse del cliente, ed ha dato esito positivo che evidenzia l’efficacia di un sistema pragmatico profondamente integrato nei processi di business.

La certificazione è attualmente in corso di emissione.

Cos’è la ISO 55001?

La ISO 55001 è una norma relativa al sistema di gestione dei beni (Asset Management) il cui principale obiettivo è quello di aiutare le organizzazioni a gestire più efficacemente il ciclo di vita delle risorse. Implementando la ISO 55001, si avranno un maggiore controllo sulle attività quotidiane, un miglioramento del rendimento dei beni e una riduzione del costo totale del rischio.

Questa norma può essere applicata a tutte le strutture organizzative delle aziende e a tutti i tipi di risorse. Il risultato concreto consiste in una crescita dell’efficacia accompagnata da un netto calo del costo di esercizio. Questo quadro normativo promuove anche il miglioramento continuo del rendimento e offre miglioramenti per organizzazioni di qualsiasi settore, tipo o dimensione. (Fonte: pecb.university)

Contatti
ANDRITZ HYDRO S.r.l. Unipersonale
Via Daniele Manin 16/18
36015 Schio (VI)
Italy
Contatti
CERTIFICATI
  • ANDRITZ HYDRO SRL - ISO 55001 PDF : 453 KB